TANTRA YOGA ESOTERICO

La Via dell’Intensa Espansione della Coscienza

Cos’è il Tantra?

 

Il Tantra è il percorso di realizzazione della Verità imparando da tutte le esperienze di vita.

È un percorso adatto a coloro che desiderano vivere la vita pienamente, sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrire e trasformare ogni situazione di vita in un’opportunità di crescita spirituale.

Il Tantra suggerisce che tutte le esperienze della vita dovrebbero essere vissute pienamente, e implica un’esplorazione consapevole e coraggiosa di tutta la vita.

Il Tantra non mira a negare o trascurare alcun aspetto della vita – ma ad imparare da tutto ciò che la vita ci porta, in modo che la vita stessa diventi il nostro più grande insegnante.

Il Tantra insegna ciò che è necessario per vivere la vita in modo consapevole ed estatico:

  • Rimanere calmi, lucidi e centrati nell’occhio del ciclone, anche quando la vita infuria intorno a voi.
  • Dire SÌ ad ogni lezione e ad ogni situazione, gioia e sfida che la vita porta.
  • Per abbracciare tutto, e per sperimentarlo ancora e ancora, fresco e nuovo in ogni momento.
  • Per imparare da tutto, e per trasformarci continuamente fino a quando non realizziamo il nostro più alto potenziale spirituale.

“Nessuno può raggiungere la perfezione usando pratiche noiose e difficili.
La perfezione può essere facilmente raggiunta attraverso la completa soddisfazione controllata e consapevole dei desideri”.
Kularnava Tantra

Cosa dovresti sapere sul Tantra?

1. Il Tantra è un autentico percorso spirituale basato sulla realizzazione diretta dei Principi e delle Leggi Divine.

Le pratiche tantriche guidano l’aspirante verso uno sviluppo completo e armonioso del suo corpo, della sua mente e della sua personalità, e verso la realizzazione spirituale finale – ciò che alcune tradizioni spirituali chiamano Realizzazione di Sé.

I metodi offerti dal Tantra mirano ad una graduale espansione della coscienza attraverso l’assimilazione cosciente delle lezioni in ogni esperienza di vita.

2. Il Tantra è la via del distacco, ma al contempo pienamente coinvolto con il mondo.

Nella vita siamo sempre messi d’avanti agli stati di felicità, armonia, benessere, piacere intenso come anche agli anche stati di frustrazione, angoscia e fastidio.

In ognuno di questi casi, il tantrico mira a centrare se stesso nello stato di testimone distaccato e in questo modo godendere pienamente ogni esperienza senza perdere mai lo stato di felicità e di armonia .

3. Nel Tantra, i praticanti evolvono e ottengono il controllo su tutte le forze della loro vita attraverso espandendo il fattore di controllo: la loro coscienza.

Attraverso la graduale espansione della coscienza, i praticanti sono in grado di trasformare tutte le manifestazioni energetiche e usarle come forze elevatrici che portano l’evoluzione spirituale.

Questo significa anche prendere coscienza degli stati negativi e sostituirli con stati positivi complementari.

I praticanti diventano anche consapevoli dei loro doni e talenti innati e sono in grado di coltivarli fino a farli fiorire al loro massimo potenziale.

4. Il Tantra offre la totale libertà di scelta - permettendo ai praticanti di scegliere come procedere sulla via dell'evoluzione personale

Il Tantra insegna i meccanismi dell’evoluzione, che sono basati su leggi e principi universali. In altre parole rivela solo le conseguenze delle azioni, lasciando ai praticanti la libertà di agire o no.

5. Il Tantra riunisce la scienza moderna e la spiritualità in un sistema in cui tutte le teorie sono convalidate attraverso l'esperienza diretta.

Il corso non chiede a nessuno di “semplicemente credere” ciò che viene presentato – ma di praticare le tecniche in modo che le risposte a tutte le domande siano alla fine trovate attraverso l’esperienza diretta.

Né la credenza cieca né la comprensione mentale sono sufficienti per creare vere trasformazioni e realizzazioni. Anche se uno crede a tutto ciò che viene detto al corso ma non sceglie di mettere in pratica, senza l’esperienza diretta, non avrà dei risultati.

L’informazione è solo un punto di partenza. Solo per mezzo dell’esperienza personale possiamo trasformare l’insegnamento in qualcosa di veramente utile per la crescita spirituale.

6. Il Tantra fornisce metodi pratici per fare dell'AMORE la forza motrice di una profonda trasformazione umana.

Praticato all’interno di una relazione di coppia, il Tantra è un tipo di meditazione di coppia che nasce dalla fusione degli aspetti femminili e maschili.

Il Tantra non è un insieme limitato di tecniche, ma uno stile di vita d’amore; una preghiera; un rilassamento nel cuore, che arriva così in profondità che tu e la tua amata vi fondete non più solo come corpi – ma come le forze fondamentali maschile e femminile dell’Universo.

È un invito a scoprire la dimensione sacra della fusione intima in cui il corpo, l’anima e la coscienza vibrano insieme.

Questo non può essere raggiunto in un solo giorno – è un percorso che richiede un impegno totale. È l’arte di sperimentare intensamente ogni momento della vita, vivendo ogni momento come se fosse l’ultimo.

7. Il Tantra non nega nessun aspetto della vita, ma trova invece le lezioni spirituali e il significato in ogni cosa.

Il Tantra è un antico modo spirituale di vivere, un sistema di sviluppo personale e spirituale in cui tutte le energie e i desideri sono trasformati e diretti verso i più alti obiettivi spirituali.

Non è una filosofia, ma un modo di vivere. Non è qualcosa che si sa, ma qualcosa che si fa. È un modo di vivere che comprende tutto. Il modo in cui camminiamo, in cui parliamo, in cui mangiamo, in cui respiriamo, in cui dormiamo, in cui reagiamo e in cui amiamo e facciamo l’amore. Tutto è collegato. E te sei collegato a Tutto.

8. Il Tantra è un percorso di apprendimento, profondità e intensità sempre in crescita

Il Tantra rivela sempre molto di più di quello che sembrava all’inizio. Una volta che hai sperimentato la profondità, ti porterà ancora più in profondità. Una volta che hai sperimentato l’intensità, tutto diventerà ancora più intenso.

Il Tantra è molto più che incensi profumati e posizioni acrobatiche di kama sutra. È più che guardarsi profondamente negli occhi. È ancora di più che fare l’amore con una maggiore intimità e connessione del cuore. È molto di più di alcuni semplici esercizi di stretching, rituali o tecniche di meditazione.

È ancora di più che imparare ad accedere all’immenso potere dell’energia erotica e raggiungere orgasmi estatici multipli, che porteranno a realizzazioni ancora più profonde e vi permetteranno di sperimentare direttamente la natura della coscienza, la vostra essenza oltre la mente e la personalità, il nucleo del vostro Cuore immacolato… Il Tantra è la conoscenza e l’esperienza totale del tuo vero Sé (Atman).

A chi è rivolto il Tantra

1. Per chi vuole sapere di più

Il Tantra ci dice che la qualità della nostra vita dipende sempre dalla qualità delle domande che le facciamo più spesso. C’è chi è interessato a trovare un nuovo posto da visitare, c’è chi è interessato cosa c’è per la cena ma esistono anche altre persone che guardano più profondamente la loro vita e si chiedono anche particolari domande come per esempio: chi sono io, per cosa sono nato, per cosa vivo, da dove vengo, cosa mi succederà dopo la morte?

2. Ai veri ricercatori spirituali

Persone che desiderano accelerare la loro crescita e sviluppo spirituale, imparare le tecniche e i metodi rivelati da antichi lignaggi segreti, e raggiungere la più alta realizzazione spirituale.

3. Per le persone di successo

Persone che sono interessate ad apprendere metodi per migliorare la salute e il benessere, aumentare la creatività e l’efficienza mentale, e per realizzare il pieno potenziale di crescita.

La maggior parte dei nostri studenti vengono al nostro corso perché cercano una conoscenza spirituale genuina e dei metodi su come raggiungere un certo obiettivo o trasformazione.

Arrivano a leggere alcuni libri o articoli su internet o sentono qualcuno parlare di “yoga” e di “meditazione” ed intuiscono che esse possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. E cosi iniziano il loro viaggio spirituale!

I risultati parlano da soli, ed è per questo che molti dei nostri studenti e insegnanti praticano da più di 20 anni e continuano a trasformarsi attraverso la pratica!

Sul nostro corso di Tantra Yoga Esoterico

Corso di Tantra Yoga Esoterico a Genova

Nel corso di Tantra Yoga Esoterico,  approcciamo il Tantra come una autentica scienza spirituale che offre un approccio sistematico all’evoluzione e alla profonda conoscenza di se ai coloro che desiderano imparare e trasformarsi, attraverso l’esperienza diretta, vivendo pienamente e liberamente la loro vita.

Il primo anno del corso presenta dei concetti fondamentali, come:

  • Il gioco della polarità (tra aspetti maschili e femminili) e i meccanismi dell’attrazione
  • Centri di forza sottili (chakra) e canali energetici del corpo umano (nadi/meridiani) che influenzano la psicologia e il comportamento umano
  • Vari strumenti e tecniche tantriche – come le asanas, il pranayama, la meditazione e la visualizzazione – che mirano a creare trasformazioni specifiche in quello che riguarda la condizione interiore (psichica) e nella vita quotidiana dell’essere umano.

Cosa imparerai al nostro corso di Tantra

Livello 1:
Settembre – Dicembre

 

Modulo 1: Insegnamenti fondamentali e pratiche tantriche di base:

– La mappa del sistema energetico umano, l’anatomia sottile e acome doperare le energie

– Il potere della polarità, Shiva/Shakti, comprendere la femminilità e la mascolinità

– La legge di attrazione basata sulla risonanza e altri principi tantrici

Modulo 2: Forza vitale e il chakra della radice

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare Muladhara chakra

– L’importanza della vitalità, del radicamento, della stabilità, del potenziale latente

– Kundalini Shakti

– Livello predominante di coscienza, atteggiamenti interiori e limitazioni

Livello 1:
Gennaio – Marzo

 

Modulo 3: Sessualità e plesso sacrale

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare Svadhistana chakra

– L’importanza della continenza sessuale, della creatività, dell’immaginazione e del piacere intenso

– L’erotismo tantrico, uomo/donna multiorgasmici, nozioni di trasmutazione e sublimazione

 

Modulo 4: Prestazioni personali, forza di volontà e autosviluppo consapevole

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare Manipura chakra

– L’importanza dell’alchimia interiore, del fuoco sublime, della fiducia in sé stesso, dello sforzo consapevole

– La moralità tantrica, Yama/Niyama, il principio dell’ego, lo stile di vita sano e la dieta vegetariana

 

Modulo 5: Vita basata sul cuore, equilibrio emotivo e il plesso cardiaco

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare chakra Anahata

– L’importanza dell’amore attivo, dell’empatia, dell’accettazione, dell’umiltà e della generosità

– Vivere nel cuore e il sentiero spirituale; relazioni di coppia tantriche

Livello 1:
Aprile – Luglio

 

Modulo 6: Intuizione, memoria e percezioni superiori

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare Vishuddha chakra

– L’importanza del senso del mistero, dell’intelligenza intuitiva, dell’arte autentica e dell’ispirazione

– Elementi esoterici sulle vibrazioni, suoni sottili e mantra, Akasha Tattva

 

Modulo 7: Potere mentale, meditazione & il terzo occhio

– Asana, tecniche e meditazioni per attivare Ajna chakra

– L’importanza della lucidità, del discernimento, della chiarezza, della memoria, della concentrazione mentale e dell’igiene mentale

– Meditazione & Laya Yoga, visualizzazione creativa, principi di autocontrollo mentale

Curriculum 2° Livello (Anno 2)

L2 Modulo 1: Psicologia Transpersonale & il Chakra della Corona, Sahasrara

L2 Modulo 2: Alchimia Tantrica & Trasformazione Interiore

L2 Modulo 3: Prana & Pranayama, Yoga Nidra – Sonno Consapevole

L2 Modulo 4: Trasfigurazione & Chi è pronto per il Tantra?

L2 Modulo 5: Mahavidya Yoga & la Grande Forza Cosmica Kali

L2 Modulo 6: Erotismo tantrico e posture per fare l’amore

L2 Modulo 7: I segreti della relazione di coppia tantrica

Curriculum 3°Livello (Anno 3)

 L3 Modulo 1: Kundalini Yoga

L3 Modulo 2: Power Polarity Yoga

L3 Modulo 3: L’eroe spirituale nel Tantra

L3 Modulo 4: Nozioni esoteriche sui Chakra

L3 Modulo 5: Mahavidya Yoga e la Grande Forza Cosmica Tara

L3 Modulo 6: Strumenti di autoconoscenza – Astrologia esoterica

L3 Modulo 7: Coscienza ed energia – magia tantrica e rituali

Livelli avanzati:

 Nei livelli avanzati del corso intensivo di Tantra continueremo il viaggio della profonda trasformazione interiore.

Presenteremo alcuni capitoli sui segreti del tocco e del massaggio tantrico e approfondiremo la comprensione dell’erotismo sacro. Altri segreti della relazione tantrica di coppia saranno rivelati insieme alle lezioni specifiche per uomini e donne e cosa significa spiritualizzare una relazione di coppia e creare autentica “una fabbrica di felicità”.

Esploreremo i segreti del desiderio e le necessità fondamentali a cui puntano i desideri. Esploreremo i meccanismi della mente e della coscienza, che garantiranno una profonda consapevolezza di sé e il successo nella meditazione. Impareremo i principi tantrici essenziali per vivere consapevolmente e operare con le energie: Principio della Spontaneità, Principio dell’Azione senza esitazione, Principio della Presenza Percettiva (nel momento presente), Principio dell’Accumulo dell’energia, Principio dell’Azione e Reazione, il Principio Occulto del Ritmo e della ripetizione, etc.

Come funziona

Corso di Tantra Yoga a Genova

Passo 1: Il corso

Al primo anno le lezioni durano circa 2 ore, poi dal secondo le lezioni arrivano a circa 2 ore e mezza. Le lezioni includono 1 ora e mezza di pratica di posture, una presentazione di circa 30-40 minuti e una meditazione esemplificativa. Ovviamente non mancherà mai la sessione di domande risposte.

Di seguito un esempio di come strutturiamo le lezioni:

  • Meditazione di apertura con musica per entrare in risonanza con il tema della lezione
  • Una buona pratica di posture yoga (asana), esercizi di respirazione (pranayama), meditazioni e altre tecniche tantriche che aiutano a creare effetti specifici dentro di noi – per esempio, per aumentare la vitalità, aumentare la consapevolezza e l’intensità del piacere, per aumentare la fiducia in sé stesso e la forza di volontà, l’empatia e la la comunione a livello del cuore, ecc
  • La presentazione dettagliata dell’argomento della lezione
  • Domande e risposte, più condivisione con il gruppo
  • Meditazione di conclusione della lezione

Da noi ogni corso è unico e mira a completare, chiarire e approffondire i corsi precedenti.
Eccco perché il nostro corso è in realtà un per-corso attentamente strutturato che porta gradualmente a una notevole trasformazione!

Cosa puoi aspettarti da ogni lezione:

  • Metodi ed esercizi tantrici molto efficienti e che si possono applicare da chiunque
  • Le dispense* in formato cartaceo: un materiale dettagliato che include le descrizioni completa delle tecniche che imparerai e gli effetti di queste tecniche a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
  • Guida – gli insegnanti controllano e correggono le posture asanas, rispondono alle domande e ti aiutano ad applicare correttamente la teoria e la pratica per trasformare la tua vita

*Consigliamo vivamente ai corsisti di studiare le dispense a casa prima di ogni nuova lezione. A causa della complessità dei corsi, il materiale del corso spesso contiene più informazioni di quelle che è possibile discutere in classe. Per ora sono pronte le dispense per il primo anno di corso, presto ne avremo anche per il secondo!

Passo 2: La pratica individuale

Incoraggiamo gli studenti a scegliere le tecniche e i metodi che sono più utili e preziosi per loro. Dopo aver imparato i meccanismi e gli effetti delle tecniche presentate alla lezione, gli studenti rimangono liberi di scegliere le pratiche che preferiscono e che trovano migliori per loro. La scelta è sempre libera – il corso dà agli studenti la conoscenza, la comprensione e l’allenamento di cui hanno bisogno per scegliere le tecniche e i metodi che sono più efficaci per loro. Alcune tecniche sono migliori per migliorare la concentrazione mentale, altre per approfondire il rilassamento, altre ancora per una rapida rigenerazione e guarigione. I corsi sono progettati in modo che i praticanti possano scegliere in modo intelligente per se stessi quali asana e tecniche di meditazione praticare quotidianamente, al fine di ottenere i risultati specifici o le trasformazioni a cui mirano. Ovviamente i nostri insegnanti saranno sempre a disposizione per consigliare le pratiche più adatte considerando le necessità di trasformazione che lo studente presenta in quel momento.

Corso di Tantra Yoga a Genova
Pratica tantrica Yoga

Passo 3: Trasformazione

I benefici e le trasformazioni sperimentate dagli studenti della nostra scuola includono:

  • Aumento della capacità e dell’uso del potenziale mentale/creativo, e una maggiore capacità di accedere a intuizioni superiori
  • Migliore consapevolezza e controllo delle emozioni
  • Consapevolezza di sé in costante crescita – inclusa la consapevolezza delle proprie qualità uniche, doni, talenti e sfide
  • Aumento dei livelli di rilassamento e rigenerazione nella vita quotidiana
  • Una vita amorosa arricchita e una comprensione più profonda dell’intimità
  • Risvegliare il potenziale erotico + il segreto dell’orgasmo tantrico
  • Accendere il potere interiore e la passione per la vita
  • Più forza maschile e verticalità (per gli uomini)
  • Più fascino femminile, bellezza e risveglio della tua Dea interiore (per le donne)
  • Profonda apertura del cuore e di conseguenza nuove amicizie autentiche
  • Guida personale da parte di insegnanti esperti
  • Maggiore forza di volontà, disciplina e autocontrollo sullo sfondo di rilassamento e lucidità
  • Efficace gestione dello stress ed equilibrio emotivo
  • Approfondimento dell’intimità e delle relazioni di coppia
  • Iniziazioni uniche nelle tecniche tantriche
  • Trasformazioni positive interiori e una sensazione più profonda riguardo la destinazione che scegli per la tua vita

Le trasformazioni che migliorano la vita sono accelerate

L’aumentato livello di autoconsapevolezza che gli studenti sviluppano attraverso la pratica porta ad una maggiore chiarezza e realizzazione degli effetti delle loro azioni – per esempio, come il cibo che mangiano e l’aria che respirano influenzano i loro stati mentali ed emotivi. Un esempio specifico che sentiamo spesso: diversi studenti riferiscono di aver smesso “naturalmente” di fumare dopo poche settimane o mesi di frequentazione del corso, anche dopo aver lottato per decenni per smettere. Non garantiamo nessuno di questi effetti, poiché dipendono da molti fattori individuali. Ma possiamo dire con sicurezza che le trasformazioni che cambiano la vita arrivano rapidamente a coloro che praticano con dedizione ed entusiasmo – lo vediamo continuamente!

Altre informazioni utili:

 

  • Nel primo annodi corso, le lezioni sono di circa 2 ore e consistono in circa 90 minuti di pratica e circa 30 minuti di teoria.
  • Ci sono 46-48 lezioni in un anno di corso – una a settimana. Le lezioni si fermano ad agosto e riprendono a settembre di ogni anno.
  • I nuovi studenti devono iniziare dal primo anno – non è permesso saltare gli anni, poiché gli anni successivi si basano sulle basi poste negli anni precedenti.
  • Coloro che seguono anche il corso di Yoga Integrale della nostra scuola pagano il secondo corso a metà. Questo perché i primi 18 mesi di ogni corso includono degli argomenti di base simili (chakra, asana, pranayama, ecc.). Dopo 18 mesi i curricula dei corsi presentano degli argomenti molto diversi, quindi ogni corso deve essere pagato a quota intera.
  • I corsi dell’anno 1 sono aperti alle iscrizioni fino all’iniziazione al Laya Yoga (di solito in aprile). Dopo questa eccezionale iniziazione, le iscrizioni sono chiuse. Tuttavia i nuovi arrivati si possono aggiungere ai gruppi già esistenti con la condizione che riprendono il primo anno nel prossimo settembre.

Il 1° Anno di corso di Tantra inizia nella settimana 37°

Mercoledì 17.15-19.15 con Lalla e Marius (Inizia il 15 Settembre 2021)
Salita della tosse, 7/9r, presso Centro Yoga ATMAN
Genova Presenza /
Online
Lunedì 20-22 con Ilaria (incontro di presentazione 4 Ottobre 2021)
Via Sibari, 12 presso Centro Yoga SPANDA
Roma Presenza /
Online
Martedì 20:30-22:30 con Cesare (incontro di presetazione 23 Settembre 2021)
Strada Maggiore, 58, presso Scuola di Yoga Tripura Sundari
Bologna Presenza /
Online

Pronto per fare una prova? Prenota una lezione gratuita compilando il form e clicca Invia!

10 + 6 =