A qualsiasi età, sia che la nostra vista sia eccellente sia che lo sia un po’ meno sarebbeassolutamente raccomandato fare esercizio regolare per migliorare la vista.
Questo allenamento per gli occhi aiuta a:
- rimediare a problemi di vista, se presenti;
- prevenirli, se non sono presenti;
- mantenere la salute degli occhi;
- migliorare la funzione visiva.
Come sappiamo, l’uso di occhiali/lenti a contatto non riduce le diottrie, anzi. Gli occhi, abituandosi a lenti sempre più forti, hanno mano a mano bisogno di nuove lenti con più diottrie per funzionare correttamente.
Secondo il medico americano William Horatio Bates, ogni problema visivo è dovuto alla tensione intraoculare. Nel 1921 pubblicò una teoria per il trattamento dei problemi oculari (il metodo Bates), ancora oggi controversa. Le sue osservazioni dimostrano che la funzione visiva si basa su una combinazione di principi:
- Movimento naturale, continuo in tutte le tre dimensioni (quindi evitare che lo sguardo rimanga focalizzato per periodi lunghi sulle stesse distanze focali);
- Rilassamento dei muscoli oculari e lotta allo stress/ansia in generale, che è anche responsabile del peggioramento della vista;
- Visione centrale (una buona percezione visiva), consentita da una buona mobilità oculare. La centralizzazione si basa su una caratteristica fisiologica del nostro occhio: possiamo vedere con il massimo della nitidezza solo nel centro della retina, in una zona chiamata fovea, un’area circolare del diametro di 1,5 mm. All’interno della fovea si trova la maggior concentrazione di coni, i fotorecettori deputati a recepire le frequenze dei colori, è questo il punto dove il contrasto è maggiore.
In conclusione, per vedere bene è necessario mantenere gli occhi attivi, in movimento, non statici e il movimento deve essere rilassato e centrato.
Sulla base di questa teoria, Bates propone vari esercizi per migliorare la vista, più precisamente per il recupero graduale della postura del bulbo oculare. In sostanza, il metodo Bates prevede di “riqualificare” gradualmente i muscoli oculari in modo da sciogliere la tensione all’interno dei bulbi oculari e favorire il rilassamento muscolare.
Esercizi
1. Focalizzare lo sguardo in modo alternato su oggetti vicini e lontani
- Fase 1: sollevare il dito indice a circa 15 cm davanti agli occhi e concentrarsi su di esso per 1-2 minuti.
- Fase 2: concentrarsi su un oggetto nella stessa direzione, a più di 3 m di distanza.
- Fase 3: ricentrare lo sguardo sul dito e ripetere i movimenti di messa a fuoco da vicino a lontano per alcune volte.
- Fase 4: cercare di sincronizzare i movimenti di avvicinamento e allontanamento con l’inspirazione ed espirazione.
2. Il palming (appoggiare i palmi delle mani sugli occhi)
- Adottando una posizione rilassata, chiudete gli occhi e copriteli con i palmi, senza premere sui bulbi oculari, in modo che la luce non possa passare attraverso le dita.
- Ora che è completamente buio, rimanete fermi, pensando a qualcosa di piacevole.
- Nella stessa posizione, aprite gli occhi e “guardate” il buio e cercate di sentire il piacevole calore dei palmi delle mani.
- Respirate lentamente e profondamente per 90 secondi, concentrandovi su ogni fase dell’inspirazione-espirazione.
3. Battere rapidamente le palpebre
- In uno stato di completo rilassamento, sbattete rapidamente le palpebre per 15-20 secondi senza chiudere gli occhi.
- Fare una pausa di qualche secondo, mantenendo gli occhi chiusi.
- Continuate l’esercizio per 7-8 volte, cercando di mantenere le palpebre il più possibile rilassate in modo che il movimento risulti naturale.
4. Tratakam
È un metodo tantrico per migliorare la vista che consiste nel fissare lo sguardo su un unico punto. Può essere un piccolo oggetto, un punto nero o anche la fiamma di una candela. Durante questo esercizio è necessario che i bulbi oculari rimangano fermi e, per quanto possibile, non sbattano le palpebre.
Esistono due tipi di trataka: esterno e interno. Nel trataka interno, gli occhi rimangono chiusi e lo sguardo interno si concentra su un elemento interno che si sta visualizzando o su un punto fisico, come l’area tra le sopracciglia.
Nel trataka esterno, gli occhi sono aperti e lo sguardo e la consapevolezza si concentrano su un oggetto reale all’esterno.
Se avete problemi di vista o lievi problemi agli occhi, fate questi esercizi per 5-10 minuti al giorno. I muscoli intorno agli occhi si rafforzeranno.
Così come il corpo ha bisogno di esercizio per essere in salute, anche gli occhi hanno bisogno di esercizio per migliorare la vista. Ma per ottenere i risultati desiderati, è necessario eseguirli nel modo più corretto e regolare possibile.