“La sessualità non è qualcosa solamente istintuale, è senza dubbio una forza creatrice- è sia la causa principale che sta alla base della nostra vita individuale che un importante fattore della vita psichica.” Carl Gustav Jung
Una vita di gioia ed estasi
Fare l’amore piace a tanti. Alcuni concedono attenzione, tempo ed anima a questo ambito della vita, altri no. Alcuni lo considerano talmente importante da considerarlo un’arte, altri lo trattano di corsa, senza tante pretese ma anche senza tante aspettative. Per alcuni il piacere è lo scopo, per altri è solo il mezzo. Tante case, tante abitudini…
Il Tantra porta le anime degli amanti ad unirsi nell’abbraccio dell’eternità
Secondo la tradizione tantrica, fare l’amore è ben diverso da fare sesso, l’approccio tantrico avendo il potere di conferire sensazioni di piacere immense, di felicità e beatitudine, oltre alla possibilità di accelerare la propria evoluzione spirituale. Allo stesso tempo, l’amore tantrico realizzato con continenza sessuale (il controllo perfetto del potenziale sessuale, riorientato attraverso metodi specifici verso i livelli superiori) può risvegliare i cosiddetti poteri paranormali, magici e occulti, che possono aiutare a superare la condizione comune umana ed acquisire la condizione sovraumana. Sembra esagerato? Può essere, ma l’unico modo per verificare questa affermazione è l’esperienza diretta!
Sei stufo di piaceri e sentimenti superficiali, di orgasmi brevi, della mancanza del vero amore che può portare le vostre anime ad unirsi nell’abbraccio dell’eternità? Allora il Tantra è la risposta giusta per te, forse non l’unica, ma la più estremamente piacevole ed efficiente, se praticato correttamente, con tanto amore, dedizione e perseveranza.
Attraverso il piacere si va oltre il piacere
I maestri tantrici hanno sempre enfatizzato l’idea che seguire solo il piacere durante l’atto amoroso potrebbe essere pericoloso, poiché è facile sviluppare un fortissimo attaccamento alle sensazioni molto intense di piacere e di conseguenza adottare un’attitudine egoista, che non c’entra niente con l’amore.
Il Tantra significa vivere ed esplorare il piacere come un trampolino per degli stati spirituali molto elevati ed intensi, quindi uno strumento per l’evoluzione spirituale.
Il Tantra ci insegna che lo stesso stato di piacere molto intenso, che può causare il regresso spirituale se non controllato, può diventare un efficientissimo motore per l’elevazione della coscienza, se vissuto coscientemente ed orientato verso i livelli superiori.
È noto in questo senso lo sforzo di alcuni monaci che negano con fervore la sessualità, ma che a causa della mancanza di una veritabile forza interiore si lasciano invasi di problemi e debolezze che li allontanano sempre di più dai veri vissuti spirituali.
Il Hevajra Tantra afferma: “Quegli stessi aspetti che legano gli esseri umani comuni, liberano coloro che li conoscono. Per questo gli esseri comuni vengono spesso ingannati, non sapendo questa verità. Una persona che non conosce la verità non arriverà mai alla perfezione.”
Invece di rifiutare il piacere, il tantrico sceglie di amplificarlo consapevolmente, vivendolo nella sua massima intensità e splendore, senza attaccarsi mai al piacere o alla sorgente del piacere che, vissuto in questo modo, porta alla liberazione spirituale.
L’aspirazione spirituale rappresenta la forza che illumina
Ci possiamo chiedere allora, qual è l’ingrediente segreto che ci può aiutare a tenere con fermezza la direzione giusta insieme ad una vita molto intensa e piena di gusto? La risposta è l’aspirazione forte e sincera verso la liberazione spirituale, che il tantrico nutre attraverso ogni suo gesto e pensiero. L’aspirazione spirituale è il carburante, la forza benefica che lo energizza e lo illumina.
La forza liberatoria delle interazioni sessuali realizzate da uno sfondo di distacco, rappresenta un antidoto per la vanità mondana, per l’inerzia, e infine anche per la paura della morte.
Il Tantra indica un altro ingrediente segreto: coltivare un atteggiamento positivo, di ottimismo, che attirerà una felicità durevole ed una gioia indescrivibile. In questo modo possiamo celebrare la vita in ogni momento, come un dono del Creatore.
In più, applicare alcune tecniche yoga aiuta a controllare l’orgasmo, pur mantenendo la spontaneità e la gioia amorosa. Abbi il coraggio di scoprire una scienza antica e nello stesso tempo un’arte unica: il Tantra.