Ajapa Japa
In sanscrito Japa significa ripetizione, Ajapa significa non ripetizione. Ajapa Japa significa ciò che viene ripetuto e che tuttavia non può essere ripetuto.
È il suono che esiste permanentemente nel corpo senza alcuno sforzo cosciente. Quando si raggiunge il successo in ujjayi, si prova un continuo gorgoglio mentre l’aria passa attraverso la glottide. Questo suono è la chiave del So Ham Kriya. Quando si inspira, si sente il suono So. Quando si espira, si sente il suono Ham. In questa meditazione, chiamata Ajapa Japa o mantra del respiro, si ascolta solo il suono del respiro.
Sedetevi in una posizione comoda, con la schiena dritta, senza appoggiarvi a nulla. Concentrate l’attenzione sul chakra Muladhara. Utilizzando il respiro ujjayi, lasciate che la vostra consapevolezza salga, insieme al respiro, attraverso il passaggio anteriore del corpo. Questa è nota come respirazione psichica, perché il respiro sembra entrare nel corpo attraverso il Muladhara chakra piuttosto che attraverso il naso. Durante l’inspirazione, pronunciate il suono Sooooo interiormente mentre ascoltate il respiro. Inspirate lentamente e spostate la consapevolezza dal Muladhara allo Swadhisthana Chakra, poi al Manipura Chakra, all’Anahata Chakra, al Vishuddha Chakra e infine al punto (bindu) dietro la testa. Iniziare l’espirazione pronunciando interiormente il suono Hammmm mentre si sposta la consapevolezza verso Ajna chakra, poi verso il canale spinale, da Vishuddha chakra ad Anahata, Manipura, Swadhisthana e Muladhara chakra. Con l’espirazione continua, ascoltate il suono del respiro mentre cantate il suono Ham e sentite la vibrazione della colonna vertebrale. Ripetere questo circuito. Inspirare e salire con So al canale anteriore. Espirare e scendere con Ham fino alla base della colonna.
Entrerete presto in uno stato profondo, forse addirittura ipnotico.
Tuttavia, mantenendo la consapevolezza attraverso il circuito dei chakra Kriya (descritto sopra), rimarrete coscienti. Quindi, se qualcuno entrasse nella stanza durante questo periodo, penserebbe che state dormendo russando leggermente, ma rimarrebbe perplesso dal fatto che siete seduti in posizione eretta.
Per non rischiare di addormentarsi, eseguite il So Ham Kriya con gli occhi aperti ma senza guardare qualcosa in particolare. Usate la tecnica dello sguardo vuoto, osservando ciò che è ai margini piuttosto che ciò che è di fronte a voi. Questo Kriya può essere eseguito da 40 a 60 volte.
Dopo un periodo di pratica del So Ham Kriya, si può sentire un urlo acuto ma morbido, molto sommesso, simile al suono elettrico di un televisore. È un suono interiore. È il suono mistico che si ottiene in assenza di qualsiasi oggetto vibrante. È Ajapa japa. Quando lo sentite, rimaneteci il più a lungo possibile. I praticanti avanzati di Ajapa Japa si concentrano sui suoni che sentono tra i momenti di questo suono. Ci sono molti suoni mistici che possono essere uditi nel mondo astrale interiore. Sulla base di questi, gli Indiani d’Oriente hanno costruito i loro strumenti musicali in modo che ognuno riproducesse il più fedelmente possibile i suoni uditi dai loro saggi.