Chi siamo

Siamo parte di una scuola spirituale internationale che è anche una forte comunità di praticanti ed aspiranti del Tantra, raddunati da vari paesi e categorie sociali, per raggiungere insieme alcuni obbietivi ed aspirazioni comuni:

  • imparare di più su di noi e dell’Universo
  • scoprire il senso reale, profondo della vita e risvegliare gli aspetti potenziali benefici presenti dentro di noi
  • vivere pienamente la nostra vita e rendere il mondo un posto migliore

 Crediamo che le conoscenze spirituale autentiche – molte di quali erano mantenute segrete dai grandi maestri, che erano riservate solo agli ascetti e ai monaci – posono portare notevoli miglioramenti e devono essere accessibili a chiunque è alla ricerca della trasformazione spirituale. E proprio questa è…

 

 

Centro Yoga ATMAN, meditazione in spirale Yang

La nostra missione

La nostra missione è di rendere accessibili gli insegnamenti e le pratiche spirituale autentiche
a chiunque aspira ad uno sviluppo e trasformazione spirituale profonda.

Adinathananda, seminario su Yoga Sutra

In un mondo pieno di corsi fortemente publiccizzati e di applicazioni per telefonini di meditazione guidata diventa sempre più difficile trovare un insegnamento spirituale autentico.

Le chiave che rendono veramente efficiente le discipline spirituali come Yoga, Tantra e la meditazione sono state perse o eliminate per rendere tutto più piacevole e quindi vendibile. Molto di ciò che è chiamato oggigiorno con le stesse parole (tantra, yoga, meditazione, etc) sono stati trasformati in prodotti commerciali al prezzo della loro efficienza. Possiamo chiederci, gandi maestri spirituali come Patanjali, Abhinavagupta, Yogananda, etc, cosa ne sarebbe stato di loro se avrebbero seguito solo i corsi “moderni” di Yoga o Tantra? Decisamente sarebbero rimasti solo dei poveri consumatori e mai i grandi maestri che hanno portato la luce dello spirito a noi, occidentali!

La nostra missione è di rendere accessibili gli insegnamenti spirituali autentici, gli stessi dei sistemi tradizionali, in una forma completa e sicura e sopratutto efficiente (cosi come testimoniano già migliaia di persone che hanno seguito i nostri corsi e le nostre attività durante questi anni). Non ci occupiamo solo di divertire le persone o solo aiutarle a stare un po meglio, ma di offrirle dei metodi validi per una trasformazione positiva, di lunga durata, su tutti i livelli: fisico, mentale, emotionale e spirituale.

Miriamo a fornire gli insegnamenti ed i metodi spirituali in una forma accessibile e comprensibile per chiunque arriva ai nostri corsi senza però togliere o alterare il messaggio spirituale iniziale.

Molti descrivono gli insegnamenti dei nostri corsi, seminari, raduni come qualcosa che “dovrebbe essere insegnato in scuola” visto che non parliamo solo di tecniche spirituale complesse ma anche di aspetti quotidiani: alimentazione, salute, lo sviluppo armonioso della personalità, integrazione sociale armoniosa etc tutto ciò che riguardo l’essere umano e l’universo in cui vive.

Ed offrendo gli insegnamenti e gli strumenti necessari per la trasformazione, per vivere una vita bella, intensa, per scoprire e risvegliare i potenziali con cui l’essere umano arriva in questo mondo – speriamo anche di contribuire, anche se in una picola parte, all’evoluzione dell’umanità partendo proprio dal livello e l’esempio personale.

 

Cosa ci rende differenti?

1. I nostri corsi sono complessi, completi, intensivi e progettati per una impegno graduale di lungo termine con risultati importanti e permanenti.

In termini di educazione spirituale (se la possiamo chiamare così), offriamo i più completi e comprensibili corsi di Yoga, Tantra e Meditazione in Italia.

I corsi seguono una programazione dettagliata (un curriculum, proprio come le università!) su anni di corso, ideata per un approccio progressivo che permette una profonda comprensione e praticare nel modo giusto per avere dei risultati chiari e durevoli.

In più, per ognuno dei corsi del primo anno di Tanra Yoga forniamo una dispensa di 4-20 pagine (per ora solo una parte tradotte in Italiano, il resto sono in Inglese) che permettono ai corsisti di rivedere ed approfondire il contenuto presentato alla lezione.

A differenza da ciò che la maggior parte degli altri corsi di oggigiorno e le app di meditazione guidata potrebbero farti credere, i corsi non sono una “pillola magica” o una “facile soluzione” che basta seguire per ottenere dei “risultati immediati che cambiano la vita per sempre”.

Invece di vendere illusioni noi mettiamo a disposizione dei metodi e degli insegnamenti già convalidati da praticanti di tutto il mondo che generano dei risultati verificabili – con la condizione che vengono applicati in modo adeguato e costante.

Ed è questo che offriamo, non solo un miglioramento di momento, per far le persone venire alla lezione ogni settimana, ma la possibilità di ottenere degli effetti permanenti, che trasformano la vita in meglio.

2. Un approccio tipo “impara per esperienza diretta”

I nostri corsi si basano sulla guida spirituale e gli insegnamenti sono una sitensi delle tecniche più efficienti che arrivano da lineaggi spirituali autentici.

Tuttavia non chiediamo a nessuno di crederci cieccamente. Chiediamo solo di essere aperti e provare di persona, perché tutto può essere comprovato attraverso esperienza diretta.

Quindi vi invitiamo di sperimentare personalmente tutto ciò che presentiamo e di dare il tuo giudizio a qualsiasi metodo se funziona o no.

Come anche una lezione di fisica dall’università, viene presentata l’informazione e vi diamo la possibilità di sperimentare, provare, verificare tutto attraverso l’esperienza diretta.

3. I nostri insegnanti sono veri praticanti, che hanno seguito una rigorosa formazione.

Insegnare nella nostra scuola non significa solo presentare alcune informazioni e guidare una pratica ma essere degli esempi personali di ciò che insegnamo.

Tutti i nostri insegnanti sono stati formati e certificati dalla Federazione Internazionale ATMAN, i cui programmi di formazione per insegnanti sono tra i più completi al mondo.

Il nostro credo è che insegnare significa prima di tutto essere un esempio vivente, essere trasformati attraverso la pratica e gli insegnamenti, e ciò non può accadere in un programa comune di training di qualche settimana.

Ecco perché i nostri insegnanti hanno almeno seguito i primi due anni di corso prima ancora di iniziare il percorso di formazione che dura altri due anni. Quindi un minimo di 4 anni e persone che seguono un programma di formazione e poi degli esami finali rigorosi prima di essere autorizzati ad insegnare i corsi.

Tutto ciò per assicurarci che i nostri insegnanti sono guide esperte e facilitatori di trasformazione, che sono veramente preparati a trasmettere l’s aggezza e le tecniche del tantra che loro stessi hanno usato per trasformarsi. Il nostro obbiettivo e che i nostri insegnanti sono prima di tutto degli esempi personali che per i primi mettono in pratica ciò che insegnano.

Allo stesso tempo gli insegnanti stessi continuano ad essere corsisti, in continua crescita e apprendimento nel loro viaggio di trasformazione.

Sappiamo di non essere perfetti, ma facciamo il nostro meglio per diventarlo, passo dopo passo e speriamo che camminerete con noi e sperimenterete l’immenso potere di trasformazione degli insegnamenti che presentiamo!

La nostra comunità

Centro Yoga Atman - Corsi di Tantra, Yoga e Meditazione

Sentiamo spesso che una delle cose che rende speciale la nostra scuola è la comunità. Le pratiche che realizziamo insieme ci aprono uno verso l’altro, avvicinandoci sempre di più così che alla fine diventiamo una singola grande famiglia spirituale. Chiunque si avvicina alla nostra scuola riesce integrarsi molto facilmente in questa famiglia e si sentono anche loro “finalmente arrivati a casa”.

La nostra comunità e a modo suo speciale anche per il fatto che siamo apperti ad accettarci e aiutarci l’uno altro, condividendo sempre in modo sincero e con il cuore i nostri punti di vista. Siamo di parere che una buona communicazione ha alla base sempre l’empatia e la capacità di ascoltare veramente l’altra persona. Nella nostra scuola i principi morali sono considerati molto importanti e miriamo ad integrarli nel modo più armonioso possibile anche nelle nostre interazioni.

 In questo modo tutte le nostre attività spirituali corsi, raduni, workshop, sono sostenuti pienamente da questa atmosfera di serenità, di armonia, di fratellanza, così che tutti i partecipanti, alcuni di loro presenti per la prima volta, si sentono profondamente trasformati, con nuove prospettive, cuori aperti e connessioni più profonde di quanto abbiamo mai sperimentato prima.

Volontariato

Le nostre attività sono realizzate quasi interamente da volontari che mirano ad integrare in un modo diretto ed efficiente il sistema Karma Yoga – lavorare per uno scopo superiore, pieni di amore ed entusiasmo, con una totale presenza e consapevolezza in tutte le loro azioni, completamente disinteressati ad ottenere qualsiasi forma di beneficio personale (se non l’evoluzione spirituale).

Questa è la via reale in cui mettiamo in pratica il nostro credo principale come tantrici: vivere pienamente, con il cuore aperto, far cosi che l’Amore puro e disinteressato sia la forza guida in tutto ciò che facciamo.

I gruppi di approfondimento

Nella nostra comunità ci sono anche i vari gruppi di pratica specializzati, come per esempio il gruppo Vira per gli uomini e Shakti per le donne, per tutti coloro che vogliono approfondire e risvegliare gli aspetti della proprio genere.

Il Principio della Polarità è uno dei più importanti principi del Tantra che considera l’intero Universo come il risultato del gioco della Coscienza con l’Energia (Shiva e Shakti).

Raduni, Seminari ed altri eventi

Miriamo sempre a rendere tutti i nostri eventi estremamente positivi, elevanti ed anche accesibili e anche stimolanti per la crescita spirituale di tutti i partecipanti, cosi che possiamo tutti trasformarci e crescere interiormente.

Tramite l’insieme armonioso di buonadisposizione, amore, e sfide benefiche cresciamo insieme come famiglia spirituale!

Su Gregorian Bivolaru

Grieg (Gregorian Bivolaru) è un insegnante di Yoga di origine rumena.

Sin dall’infanzia, la vita di Gregorian Bivolaru è stata segnata dall’eccezionalità e dal mistero: cosi come ci racconta lui stesso, ad un certo punto della sua vita ha ricevuto ciò che poi ha definito la “chiamata della coscienza cosmica” così che ha iniziato a studiare e praticare insaziabilmente lo yoga, il tantra e la meditazione mirando ad ottenere lo stato di realizzazione ultima.

Subito dopo la rivoluzione politica rumena del 1989 fondò un grande e influente movimento spirituale (M.I.S.A) basato su un ingegnoso sistema di insegnamento spirituale, che oggi viene insegnato in più di trenta paesi del mondo.

Per centinaia di migliaia di persone che hanno scoperto la spiritualità e arricchito la loro vita seguendo i suoi insegnamenti e consigli, egli è un essere assolutamente eccezionale, un autentico maestro tantrico vivente, che ha trasformato profondamente e radicalmente la loro vita in modo positivo.

Gregorian Bivolaru, insegnante di Yoga
Advaitananda Stoian, insegnante di Yoga e Tantra
Adina Stoian, insegnante di Tantra

Su Advaitananda Stoian

Advaitananda è l’insegnante coordinatore della scuola danese NATHA.

Advaitananda Stoian è un ricercatore, fisico, scienziato e pioniere nel combinare la scienza moderna con tecniche esoteriche per padroneggiare e sfruttare pienamente il potenziale del cervello e della coscienza. Le sue conferenze e i suoi workshop includono un’ampia varietà di argomenti, che vanno dall’erotismo tantrico e dalla spiritualizzazione delle relazioni di coppia alla scienza di frontiera e alla fisica quantistica, per affrontare questioni sociologiche e diritti umani spirituali. Advaita è uno studente diretto di Grieg.

Su Adina Stoian

Adina Stoian è un’insegnante di tantra, life e feminity coach, che ispira continuamente le donne a scoprire la loro meravigliosa natura. Tiene corsi, conferenze e workshop in tutto il mondo su argomenti come l’orgasmo tantrico femminile, l’effetto degli ormoni sulle nostre relazioni amorose, e il risveglio e la guarigione della nostra femminilità. Insieme ad Advaitananda Stoian, seguendo gli insegnamenti presentati da Grieg, hanno creato il corso di Tantra Yoga Esoterico.

Doru Bodea (PhD) Insegnante di Yoga e Tantra

Su Doru Bodea

Dr. Doru Bodea (Ph.D.) insegna Yoga e Tantra da più di 30 anni e tiene corsi, seminari, partecipa a vari congressi, forum e festival internazionali. Grazie al suo elaborato background scientifico di ricerca e di insegnamento nel campo della fisica moderna e alla sua assidua pratica spirituale, Doru ha avuto la possibilità di correlare le antiche scienze spirituali con la scienza moderna ed offrire una visione unitaria, molto completa e coerente. 

Attualmente Doru insegna al centro berlinese di Deutsche Akademie fur traditionelles Yoga.