Ci confrontiamo oggigiorno con una marea di scelte per quel che riguarda la auto-consapevolezza e lo sviluppo di sè.

Quindi possiamo anticipare la domanda, perché Tantra?

Il Tantra fornisce, per esperienza diretta, una prospettiva diversa, molto più profonda e completa riguardo la nostra vita ed il nostro essere, ma anche riguardo al mondo intorno a noi. Oltre a questa vasta conoscenza il Tantra fornisce anche i metodi che permettono il controllo completo su tutti gli aspetti del nostro essere: vitalità, sessualità, emozioni, sentimenti, mente e coscienza sovramentale. Attraverso la pratica tantrica diventiamo padroni della nostra vita.

Rispetto ad altri sistemi spirituali, il Tantra è tra i più adatti alla vita moderna proprio perché:

  • Il Tantra non richiede isolamento, reclusione o rinuncia alla vita normale, è un sistema che permette al praticante di condurre una vita normale nella società e allo stesso tempo di essere capace ad evolvere.
  • Il Tantra inizia esattamente da dove sei! Anche se sembra un aspetto ovvio, l’ignoranza generale dell’essere umano moderno gli rende difficile trasformare l’immagine che ha di se stesso anziché la sua vera persona!
  • Il Tantra offre dei metodi e la guida completa attraverso tutte le tappe della trasformazione. La guida data dal sistema tantrico è completa, poiché il Tantra guarda attentamente a tutti gli aspetti della vita in modo eguale.
  • Nella maggior parte delle situazioni il Tantra non dice NO! (Poeticamente parlando possiamo chiamare il Tantra la via spirituale del SI!) Il Tantra dice SI a tutti gli aspetti della vita, dice SI alla vita stessa. In questo modo si può imparare da tutta la vita in modo semplice e veloce. Non ci sono condizioni speciali, poiché tutta la vita viene fuori dalla stessa Sorgente Divina.
  • Il Tantra non proibisce niente in modo cieco, ma insegna la perfetta consapevolezza e la comprensione riguardo le conseguenze di tutte le nostre azioni!
  • Il Tantra è la scienza di vivere la nostra vita in consapevolezza e conoscenza.
  • Il Tantra non ha tabù. Il Tantra ci insegna che tutto ciò di cui siamo pienamente consapevoli lo controlliamo, mentre qualsiasi cosa che non capiamo ci controlla. Questa è una verità di base ed è stata espressa da Gesù nel famoso detto: “Scoprite la Verità e la Verità vi renderà liberi!” Come facciamo a conoscere qualcosa che è avvolto da tabù, dogmi o negazioni?
  • Il Tantra va bene per ogni prospettiva! Darà tanto quanto vogliamo o chiediamo: l’applicazione universale del Tantra va dalla salute e dal benessere alla Suprema Realizzazione del Sé. Così chiunque può trovare le risposte che sta cercando.
In realtà il Tantra è la celebrazione della vita, che si basa sul “qui e adesso”, dove nessun aspetto è rinnegato: l’interiore, l’esteriore, la gioia, il dispiacere, il riso, il pianto, l’amore e l’odio, l’ombra e la luce. Restituisce centralità all’amore, che viene riportato all’essenza della vita dell’essere umano come il valore più importante per il quale valga la pena vivere. [leggi di più…]